Ricerca

PROGETTO “ARTICULATION”

Anno scolastico 2022/2023

Gli allievi avranno modo di potenziare le soft skills sotto la supervisione di guide blue badge britanniche e docenti madrelingua.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

4 Ottobre 2021

Descrizione del progetto

In una prima fase, di 6 ore, il tutor interno ha guidato le/gli studenti nell’individuazione in rete di alcune opere d’arte presenti nei principali musei londinesi : British Museum, National Gallery, Tate Britain, Tate Modern e nella realizzazione di un powerpoint illustrativo delle opere scelte, analizzate attraverso cinque slides per definire il contesto storico, la corrente artistica, l’autore e le caratteristiche principali. In una seconda fase, di 15 ore, le/gli allieve/i hanno presentato le opere scelte al gruppo e ai docenti madrelingua durante le visite nei musei.

I docenti clil madrelingua e le guide turistiche Blue badge che hanno seguito il gruppo durante le attività svolte a Londra hanno avuto lo scopo di completare, approfondire e guidare il gruppo nella presentazione delle opere d’arte. Nella fase finale, di 4 ore, svolte in classe con i tutor interni di Inglese e Storia dell’Arte, ogni studente ha presentato per le opere scelte al gruppo classe utilizzando le competenze acquisite durante le attività nei musei . Abilità: Le abilità conseguite sono state di tipo linguistico e storico – artistico Competenze: Oltre a potenziare le competenza di produzione orale e le conoscenze del contesto storico, sociale ed artistico dei periodi in cui le opere analizzate sono state prodotte e affinare la microlingua specifica del linguaggio artistico letterario, le/gli allievi hanno avuto modo di potenziare le soft skills sotto la supervisione di guide blue badge britanniche e docenti madrelingua. A rinforzare le competenze linguistiche è stato anche il soggiorno delle/dei partecipanti presso famiglie britanniche certificate.

Obiettivi

Rendere le/gli studenti consapevoli delle competenze necessarie per svolgere l’attività di guida turistica certificata (Blue Badge Tourist Guide) e potenziare al contempo la lingua straniera attraverso lezioni CLIL tenute nei maggiori musei di Londra da docenti madrelingua di materie umanistiche.

Partecipanti

Alunne/i della IV Liceo Classico e IV Liceo Classico Europeo

In collaborazione con

BRITISH INSTITUTE

Risultati

Gli studenti hanno rinforzato le competenze linguistiche anche grazie  al soggiorno delle/dei partecipanti presso famiglie britanniche certificate.