Ricerca

PCTO Banca d’Italia – Realizzazione di una campagna informativa su moneta e strumenti alternativi

PCTO Banca d'Italia - Realizzazione di una campagna informativa su moneta e strumenti alternativi al contante

Utente PAVE010005-psc

da Pave010005-psc

0

Nella settimana dall’8 al 12 aprile, per il terzo anno consecutivo, una selezione di nostri allievi del terzo e quarto anno del liceo classico e liceo classico europeo, ha svolto un Progetto per le Competenze Trasversali e l’Orientamento nella sede di Palermo della Banca d’Italia. I ragazzi e le ragazze, dopo i giorni di formazione con gli esperti della Banca, si sono cimentati con entusiasmo e impegno nella realizzazione di una campagna informativa sull’uso della moneta e degli strumenti alternativi al contante.
Per raggiungere lo scopo e coinvolgere i propri coetanei con “pillole di educazione finanziaria”, sono state create delle pagine Instagram e Tik Tok riempite di contenuti con video sottotitolati, sondaggi e schede informative, ed è stato realizzato un volantino cartaceo per rendere la campagna ancora più efficace. Nell’ultima giornata hanno avuto il piacere di esporre il loro lavoro ai “colleghi” e al referente regionale della Banca d’Italia, sotto lo sguardo attento e compiaciuto della nostra Dirigente Scolastica, dott.ssa Virginia Filippone, e del vicepreside, prof. Domenico Quaranta. È stata un’esperienza che ha permesso di uscire dalle consuete aule scolastiche e di confrontarsi con una realtà complessa, affascinante e prestigiosa, come è appunto la Banca d’Italia. E soprattutto ha permesso ai partecipanti non solo di acquisire competenze finanziarie utili per la loro vita, ma anche di sviluppare soft skills indispensabili nel mondo del lavoro: team working, gestione del tempo, capacità comunicative, flessibilità, leadership, problem solving, pianificazione e gestione delle priorità per il raggiungimento degli obiettivi.

Circolari, notizie, eventi correlati