L’Educandato è situato nel quartiere Cuba-Calatafimi ed accoglie studenti provenienti dal territorio cittadino e regionale. Il livello dei servizi e’ buono; il tessuto sociale e’ eterogeneo. Sul territorio di riferimento dell’Istituzione insistono numerosi Enti con finalità culturali (Musei, Gallerie, Biblioteche, Archivi), nonché presidi artistici e storici di valore rilevante (Teatri, Dimore Storiche, Palazzi Antichi destinati all’accoglienza di mostre, conferenze, seminari, concerti e/o eventi di carattere culturale e/o artistico).
Il tessuto imprenditoriale e associazionistico del territorio è molto attivo e dinamico. I principali stakeholder presenti sul territorio sono gli Enti pubblici, il Terzo settore, le Università e altri Enti di ricerca e studio. Il tessuto urbano è inoltre interessato al mercato del turismo, considerata la sua vocazione. Il territorio, inoltre, presenta risorse sia sul piano scientifico-tecnologico che storico-umanistico, come l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sicilia, Dipartimenti universitari, Giardini botanici, Musei naturalistici, con i quali la scuola stipula convenzioni e accordi di collaborazione, per tal motivo i percorsi sviluppati dalla scuola per il PCTO sono molto stimolanti e coerenti con i suoi diversi indirizzi.
Il livello dei servizi è buono e i mezzi pubblici consentono all’utenza di raggiungere la scuola facilmente anche dai paesi vicini.
La scuola ricade su un edificio storico di grande valore artistico e monumentale, protetto dalla Sovrintendenza e, pertanto, non è possibile in modo automatico procedere alle manutenzioni di determinate aree della scuola soggette a deterioramento.